Gli articoli in italiano si possono dividere in tre tipi: articoli determinativiarticoli indeterminativi e articoli partitivi. Gli articoli partitivi sono una delle peculiarità della lingua italiana, e per questo possono risultare difficili da imparare per gli studenti. In questo articolo vi spieghiamo qual è la loro funzione nella nostra lingua e come usarli correttamente. Prima di continuare vi consiglio però di leggere la nostra spiegazione degli articoli determinativi e indeterminativi.

Fatto? Benissimo: allora iniziamo!

La prima cosa importante da tenere a mente è che gli articoli partitivi si formano unendo un articolo determinativo con la preposizione DI.

Così ad esempio:

IL + DI = DEL

LA + DI = DELLA

E così via per ogni combinazione di articolo determinativo + DI (vedi la tabella qui sotto per una lista completa degli articoli partitivi).

Come gli altri tipi di articolo, gli articoli partitivi precedono sempre il nome a cui si riferiscono. Tuttavia, al contrario di articoli determinativi e indeterminativi, gli articoli partitivi sono sempre usati per parlare di quantità non specificate di qualcosa.

Vediamo degli esempi:

Laura mangia il formaggio (un formaggio specifico) > Laura mangia del formaggio (una quantità non specificata di formaggio)

Andrea mangia la torta (una torta specifica) > Andrea mangia della torta (una quantità non specificata di torta)

Per favore compra i pomodori e le carote (una quantità specifica di pomodori e di carote) > Per favore compra dei pomodori e delle carote (una quantità non specificata di pomodori e di carote)

I biscotti (2)

Dei biscotti (una quantità non specificata)

Come evidenziato dagli esempi precedenti, l’articolo partitivo ha una forma diversa a seconda del genere (maschile o femminile) e del numero (singolare o plurale) del nome a cui si riferisce.

La tabella seguente riporta tutti gli articoli partitivi esistenti in italiano, con le relative regole d’uso ed esempi per ogni articolo.

E questo è tutto per quanto riguarda l’uso degli articoli partitivi in italiano. Per qualsiasi domanda o dubbio non esitare a lasciarci un commento qui sotto. O due commenti, o tre… insomma, lasciaci DEI commenti! 😉