Quando si consiglia agli studenti di italiano di usare i film come strumento di apprendimento, si cade spesso in due trappole.

  • Trappola numero 1. Si consigliano i soliti film, vecchi di decenni. Film come ‘La Vita è Bella’, ‘Pane e Tulipani’ e ‘La Dolce Vita’. Ottimi film, certo, ma non esattamente adatti al grande pubblico. Il risultato è che tanti studenti guardando questi film sentono che stanno facendo un esercizio, e non un’attività che li diverte.
  • Trappola numero 2. Si consigliano solo film prodotti in Italia. Ma è naturale, direte voi: per imparare l’italiano occorre vedere film italiani! E invece no, perché in Italia quasi tutti i film stranieri sono doppiati in italiano, di solito da doppiatori molto bravi. Quindi – incredibile ma vero! – per vedere un film in italiano non dovete per forza vedere un film italiano.

Facendo tesoro di questi due trappole comuni, oggi invece di parlarvi dei soliti ‘classici del cinema italiano’ vi parlerò di film italiani contemporanei pensati per il grande pubblico e di film stranieri doppiati in italiano. E visto che Italiano Fun è prima di tutto una scuola di lingua, dividerò questi film per livello, con alcuni semplici consigli su come utilizzarli a fini di apprendimento.

Una scena iconica del grande classico ‘La Dolce Vita’

Prima di iniziare, vorrei però darvi tre consigli di carattere generale per ottenere il massimo dalla visione di questi film.

Primo consiglio: Guardate i film con l’audio in italiano, senza sottotitoli. Guardare film nella vostra lingua con sottotitoli in italiano non serve a nulla. Finireste per ignorare i sottotitoli. Similmente, guardare i film in italiano con i sottotitoli nella vostra lingua è di scarsa utilità. Finireste per leggere, ignorando il doppiaggio italiano.

Secondo consiglio: Se guardare i film in italiano senza sottotitoli è troppo difficile, guardateli in italiano con i sottotitoli in italiano.

Terzo consiglio: Se seguendo i primi due consigli avete paura di perdervi la trama, guardate film con trame semplici, o riguardate i vostri film preferiti di cui conoscete già la trama.

E ora, via con i suggerimenti!

Livello base (A2-B1)

Se sei ancora un principiante ma vuoi usare il cinema come mezzo per praticare l’italiano, i grandi blockbuster americani nella loro versione italiana sono un ottimo punto di partenza! Un qualsiasi blockbuster dagli anni ’80 in poi va benissimo. Alcuni esempi di film di questo tipo sono i film di supereroi della Marvel, i vari Mission Impossible, la trilogia del Signore Degli Anelli, i film di Indiana Jones e la saga dei Pirati dei Caraibi.

I grandi blockbuster americani hanno diversi vantaggi per lo studente principiante di italiano:

  1. Sono film doppiati da professionisti, e quindi l’italiano usato è standard, privo di regionalismi o accenti forti.
  2. Si tratta nella maggior parte dei casi di film di azione con un vocabolario e una sintassi semplici: frasi brevi, poche descrizioni e molti dialoghi che vanno dritti al punto.
  3. Si tratta di film dalle trame generalmente semplici, e quindi facili da seguire anche se il vostro vocabolario italiano è ancora limitato e dunque non capite tutto.

I film Marvel sono perfetti per chi sta muovendo i primi passi con l’italiano

Un’altra categoria di film ottima per i principianti sono i film di animazione pensati per un pubblico giovane. Un buon punto di partenza sono i film della Disney, quelli dello Studio Ghibli e i film di Doraemon.

Con la Disney non potete sbagliare: sia i film del secolo scorso disegnati a mano (come Aladdin Mulan) che quelli del nuovo secolo realizzati computer grafica (come Alla Ricerca di Nemo e Up) usano un linguaggio semplice e un italiano standard.

I film di animazione giapponesi dedicati a un pubblico giovane usano di solito un linguaggio più complesso, ma comunque abbastanza basico. Per i principianti consiglio i dieci film di Doraemon disponibili con doppiaggio in italiano e tutti i film dello Studio Ghibli diretti da Hayao Miyazaki. Questi ultimi sono un po’ più difficili, in quanto hanno generalmente trame più complesse e un vocabolario più ampio, ma restano comunque accessibili per uno studente principiante. E poi, diciamocelo, sono quasi tutti dei capolavori…

Livello intermedio (B1-B2)

Con un livello intermedio potete iniziare a esplorare il vasto mondo dei film originali in italiano. Il mio consiglio è quello di cominciare con film che utilizzano un italiano standard. Un buon punto di partenza, paradossalmente, sono i film italiani ambientati in mondi di fantasia o in cui gli attori recitano il ruolo di stranieri, e che proprio per tali ragioni evitano l’uso di regionalismi.

Ottimi esempi sono i film di Sergio Leone, ambientati nel Far West americano, ma anche film come Nirvana (fantascienza), Il Giovane Favoloso (storico-biografico) e Il Racconto dei Racconti (fantasy).

‘Il Giovane favoloso’ è un film sulla vita del grande scrittore italiano Giacomo Leopardi

A questo livello potete anche iniziare ad esplorare film stranieri con trame e dialoghi più complessi, come i film d’autore europei ed extra-europei. Qui i titoli che potrei consigliarvi sono infiniti, quindi lasciatevi guidare dai vostri gusti!

Livello avanzato (B2-C1)

A questo livello avete accesso a praticamente qualsiasi film. Da un punto di vista didattico è però meglio evitare i film italiani recitati in dialetto come, ad esempio, Gomorra, che presenta numerosi dialoghi in napoletano.

La locandina della divertente commedia ‘Smetto quando voglio’

Molti film sulla mafia italiana sono recitati in tutto o in parte in dialetto, quindi potreste apprendere parole che in italiano non si usano. Se avete già un italiano di alto livello, vi invito invece a guardare film che utilizzano espressioni gergali regionalismi. Esempi sono l’ottimo Lo chiamavano Jeeg Robot, ma anche film come Suburra Smetto quando voglio. In questo modo apprenderete non solo espressioni gergali usate quotidianamente dagli italiani, ma anche le differenze culturali fra le diverse regioni d’Italia, e il particolare vocabolario che le contraddistingue.

Il consiglio più importante: guardate quello che vi piace!

Potrebbe sembrare banale, ma è davvero il consiglio più importante! Guardando quello che vi piace vi divertite, e se vi divertite apprenderete di più. Non solo: non vi sembrerà nemmeno di stare studiando!

Vi piacciono tantissimo i film di Sergio Leone ma siete dei principianti? Guardateli in italiano. Magari non capirete tutto, ma apprenderete molto e senza sforzo.

Avete un livello avanzato in italiano ma siete un fanatico dei film della Disney? Guardateli in italiano. Apprenderete forse un pizzico meno che se guardaste un film italiano dalla trama complessa e fitto di dialoghi, ma lo farete senza sforzo.

Il consiglio è in realtà valido per qualsiasi media: fumetti, cinema, videogiochi, giornali. Se vi piace farlo nella vostra lingua, continuate a farlo, ma fatelo in italiano! Se non alterate il vostro stile di vita per imparare l’italiano, sarà tutto molto più facile e l’apprendimento avverrà in maniera naturale!

E voi, usate i film come strumenti per l’apprendimento dell’italiano? Quali sono i vostri preferiti? Fatecelo sapere qui sotto con un commento!