L’italiano è considerato da molti una lingua romantica, e anche per questo non sono pochi nel mondo a essersi innamorati dell’italiano! Se stai leggendo questo articolo, è probabile che tu sia uno fra questi!

In tal caso sei nel posto giusto, perché oggi esploreremo insieme il vocabolario italiano relazionato all’amore! Per evitare però un‘altra di quelle noiose liste di vocaboli che si trovano spesso online, lo faremo seguendo tutte le tappe della storia d’amore immaginaria fra due italiani: Luca e Margherita.

E come si sa, tutte le storie d’amore iniziano con il… primo appuntamento!

Il primo appuntamento

Per il loro primo appuntamento, Luca e Margherita hanno deciso di uscire a cena. Ufficialmente sono solo conoscenti, ma segretamente sono già innamorati l’uno dell’altra. Del resto anche gli amici sospettano qualcosa, perché in passato li hanno visti flirtare ad una festa! Oggi però è un giorno speciale, perché Luca e Margherita saranno per la prima volta da soli…

Una volta arrivati al ristorante e ordinato da bere al cameriere, Luca decide di non attendere oltre e si dichiara. Dichiararsi in italiano significa confessare a un’altra persona il proprio amore. Per farlo, Luca ha due possibilità. Potrebbe dire a Margherita il classico “ti amo”, ma si tratta di un’espressione molto forte, che normalmente non si utilizza per un primo appuntamento. Decide quindi di dire a Margherita “mi piaci”. Il significato è lo stesso, ma “mi piaci” è meno forte e più informale rispetto a “ti amo”. 

Fortunatamente per Luca, Margherita risponde così: “anche tu mi piaci!”.

All’uscita dal ristorante, Margherita dà a Luca il primo bacio, e una volta a casa chiama subito la sua migliore amica per darle la notizia: “da oggi ho il ragazzo!”. ‘Ragazzo’ (o ‘ragazza’) è il corrispondente italiano dell’inglese ‘boyfriend’ (o ‘girlfriend’). Arrivato a casa, Luca fa lo stesso. Chiama il suo migliore amico e gli dice: “da oggi ho la morosa!”. ‘Morosa’ è un sinonimo di ‘ragazza’, e si traduce anch’esso con ‘girlfriend’.

Il primo appuntamento

Il fidanzamento

Dopo diversi mesi insieme, Luca e Margherita sono ormai una coppia affiatata e hanno già fatto l’amore molte volte. Dire “fare l’amore” è un modo romantico di dire “avere rapporti sessuali” o “fare sesso“. Sebbene la maggior parte dei loro amici sappiano che stanno insieme, i nostri due innamorati hanno finalmente deciso di annunciare ufficialmente a tutti il proprio fidanzamento!

Il fidanzamento è tradizionalmente la relazione fra due persone che stanno per sposarsi. Oggi non è una parola molto usata. Ciò che si usa molto è invece la parola ‘fidanzata‘, o ‘fidanzato‘. Rispetto a ‘ragazzo/a’ o ‘moroso/a’, ‘fidanzato/a’ è una parola che descrive una relazione più seria e stabile.

Dicendo ai suoi amici che Margherita è la sua fidanzata, Luca sta comunicando che si tratta di una cosa seria, anche se non significa necessariamente che abbia intenzione di sposarsi con lei.

Il matrimonio

E invece: colpo di scena! Dopo due anni di fidanzamento, Luca e Margherita hanno davvero deciso di sposarsi! Tutto è pronto per la celebrazione delle nozze: luogo della cerimonia, menù del pranzo di matrimonio e lista degli invitati. Visto che vogliono una celebrazione intima, i due futuri sposi hanno invitato solamente 10.424 persone…

Una tipica scena in un matrimonio italiano

Adesso mancano solo le fedi. Una fede è un anello, di solito d’oro, che gli sposi si donano l’un l’altro durante la celebrazione delle nozze, e che simboleggia il legame del matrimonio. Ma mentre i nostri promessi sposi stanno scegliendo con calma la fede, succede qualcosa di completamente inatteso: Margherita riceve una telefonata da Federico di Italiano Fun! Sembra che l’articolo debba essere pubblicato a breve, e non c’è proprio più tempo da perdere!

Spronati dall’incredibile notizia, Luca e Margherita corrono a perdifiato verso la chiesa, senza nemmeno cambiarsi d’abito (per fortuna Margherita indossava già il suo abito bianco). In pochi minuti gli innamorati sono dichiarati marito e moglie e io posso finalmente completare l’articolo! Grazie mille Luca e Margherita!

Luca chiede alla sua amata Margherita di sposarlo

Naturalmente, ci sono tantissimi altri vocaboli relazionati all’amore che non abbiamo potuto discutere per motivi di spazio. Ti piacerebbe leggere altri articoli sull’argomento o su argomenti similari? Faccelo sapere qui sotto con un commento!